18 giugno 2018

Lavoro in Corso: un nuovo format ed una nuova location per il tradizionale momento di incontro tra laureandi, laureati ed alcune delle più importanti Aziende del territorio.


Giovedì 10 maggio 2018 presso Innovation Square si è svolto l’evento “Lavoro in corso”, giunto alla sua ottava edizione e organizzato dal Campus di Rimini dell’Università di Bologna e da Uni.Rimini Spa, che vede come protagonisti i laureati e laureandi del Campus di Rimini.
Una nuova location, rispetto alle passate edizioni, individuata per la forte connotazione volta a favorire l’incontro tra mercato del lavoro e giovani, e un nuovo format, più adatto a valorizzare i singoli momenti di incontro. Gli studenti hanno prenotato i colloqui con le aziende già nei giorni precedenti per arrivare all’evento ciascuno con la propria agenda personalizzata di appuntamenti.
Durante la mattinata i candidati hanno incontrato le aziende e si sono confrontati con i loro responsabili. In totale si sono svolti circa 450 colloqui.
La giornata è stata inaugurata da Sergio Brasini, Presidente del Consiglio del Campus di Rimini, Eugenia Rossi di Schio, Delegata del Magnifico Rettore all’inserimento nel mondo del lavoro, Leonardo Cagnoli, Presidente dell’Ente di sostegno Uni.Rimini Spa e da Elena Bicego rappresentante degli studenti nel Consiglio del Campus di Rimini.
Nel  pomeriggio si è tenuto  “Lavoro in Corso OFF – Un passo in Azienda”, momento conclusivo di un percorso, realizzato annualmente con una specifica realtà del territorio, che arricchisce l’offerta dei servizi di orientamento. Il partner scelto per questa edizione è stato SGR Group.
 Mi sembra che con il nuovo format adottato sia stato centrato pienamente l’obiettivo, ho visto studenti particolarmente determinati e soddisfatti” commenta il prof. Brasini “questo grazie anche al percorso organizzato nei mesi precedenti, pensato per aiutare gli studenti a prendere coscienza delle proprie potenzialità e valutare al meglio le richieste provenienti da un mondo del lavoro sempre più competitivo e specialistico. L’iniziativa con il Gruppo Società Gas Rimini è stata particolarmente apprezzata: sono certo che i 4 studenti selezionati avranno l'opportunità di vivere un’esperienza formativa di alto livello”.

 Le aziende presenti all’evento, in osservanza delle tematiche oggetto dei Corsi di Studio della sede riminese, sono state:
Aeffe e Pollini, Banca Carim – Gruppo Credit Agricole, Banca di Credito Cooperativo di Gradara, Confindustria Romagna - Assoform Romagna, Deloitte, Easy Market Travel Solutions, EducAid, EXIS-Centro Medico Fisioterapico e Riabilitativo, Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini, Garagnani Ricerche Cosmetiche, Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Gruppo Teddy, Italcamel, Italian Exhibition Group, MedSTEP, Polisportiva Garden, SCM Group, Valpharma International, Vici & C.

L’evento ha ricevuto il patrocinio da parte del Comune di Rimini, della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, di Confindustria Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Nessun commento: