19 febbraio 2018

L'ecosistema dell'innovazione e i suoi protagonisti. I territori si raccontano

La Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Rimini promuovono presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini l’incontro di martedì 27 febbraio 2018 alle ore 10.00 dal titolo L'ecosistema dell'innovazione e i suoi protagonisti. I territori si raccontano. Roadshow 2017/2018.

L’incontro, che si propone di illustrare e approfondire insieme la rete regionale degli strumenti operativi per rafforzare e sostenere processi di ricerca e innovazione soprattutto a beneficio delle piccole e medie imprese, è rivolto a sindaci, associazioni datoriali e sindacali, camera di commercio, agenzie di promozione territoriale, istituti bancari: tutti gli interlocutori privilegiati per i cittadini e gli imprenditori, il punto di riferimento per orientare e incentivare percorsi di sviluppo, di investimento e di innovazione a favore dei territori, dei livelli occupazionali e della coesione sociale. 

L'incontro intende far conoscere l’insieme dei luoghi e degli strumenti già presenti e funzionanti nel nostro territorio, evidenziarne le potenzialità e i punti di accesso e soprattutto favorirne l'utilizzo da parte di cittadini e imprese, anche grazie alla vostra funzione di intermediazione locale. Perché possano essere liberati e messi a valore i potenziali di innovazione che abbiamo, occorre dare la massima diffusione di questo patrimonio, facilitarne la conoscenza e permetterne un utilizzo intensivo: laboratori di ricerca industriale, fablab e maker space, incubatori per start up e spin off innovativi, spazi di coworking e tecnopoli associati al catalogo degli esperti a disposizione per innovazioni di processo o di prodotto nei principali sistemi produttivi regionali (agroalimentare, meccatronica e motoristica, edilizia e costruzioni, salute e benessere, cultura e creatività, servizi, ecc), cata logo del le attrezzature per test, analisi e prototipazione, servizi di assistenza nell’acquisizione di finanziamenti e servizi di supporto per lo sviluppo di idee imprenditoriali: sono alcuni degli strumenti che saranno illustrati nel corso dell’incontro. Il programma della mattinata prevede anche una visita al Tecnopolo di Rimini.


Nessun commento: