21 febbraio 2018

Bilancio sociale e strategia di sviluppo Multicampus: l'Alma Mater in dialogo con gli stakeholder e inaugurazione delle nuove aule del Campus di Rimini

L’evento si è tenuto a Rimini il 6 febbraio 2018 alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Prof. Francesco Ubertini che dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Emilia Romagna Dott. Stefano Bonaccini e del Sindaco di Rimini Dott. Andrea Gnassi ha sottolineato l’importanza per un Ateneo Multicampus come l’Università di Bologna di un costante confronto con gli interlocutori sociali, partner attivi nelle sue diverse sedi che compartecipano alla definizione della sua strategia di sviluppo. È stato quindi presentato il Bilancio Sociale, sono stati divulgati i dati relativi alle attività, alle risorse, ai risultati conseguiti dall’Ateneo, ed infine si è tenuta una round-table che ha dato voce diretta ai suoi stakeholder per riflettere sugli scenari di cambiamento e sulle opportunità di sviluppo.

È stato dapprima illustrato il percorso che dal 2012 l’Ateneo porta avanti attraverso la definizione del Bilancio Sociale, evidenziando l’evoluzione di una rendicontazione sempre più attenta ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La strategia di sviluppo Multicampus esprime la ricerca continua di consolidamento della propria rete di rapporti, in tutte le sue sedi, allo scopo di mettere in luce le proprie potenzialità e le azioni concrete che la società di oggi, in forte evoluzione, richiedono. La round-table ha avuto lo scopo di dare voce ai soggetti che agiscono sul territorio negli ambiti del sistema sanitario, imprenditoriale e dell’investimento culturale, e che insieme all’Ateneo cercano azioni congiunte per affrontare le sfide della società. 

Al termine dell’incontro sono state inaugurate le nuove aule del Complesso Alberti presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, alla presenza del Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi, del Rettore dell’Università di Bologna Prof. Francesco Ubertini, del Sindaco di Rimini Dott. Andrea Gnassi, del Presidente del Campus di Rimini Prof. Sergio Brasini e di rappresentanti delle Istituzioni ed ospiti illustri.


"La presentazione del Bilancio Sociale dell’Ateneo in ottica Multicampus - sottolinea Sergio Brasini, Presidente del Campus di Rimini - ha costituito l’occasione per mettere in luce anche il percorso di “caratterizzazione identitaria” in atto nelle diverse sedi dell’Alma Mater. In questo contesto le attività didattiche, scientifiche e di terza missione vanno sempre più integrandosi con le vocazioni produttive e le specificità dei territori. Per quanto riguarda in particolare Rimini, le direttrici attorno alle quali si va consolidando l’insediamento universitario sono quelle del benessere e della qualità della vita, della moda, del turismo, della sostenibilità economico-ambientale e dei servizi destinati alle famiglie, alle imprese e alle istituzioni. L’inaugurazione delle nuove aule del Complesso Alberti costituisce il punto d’arrivo di un percorso avviato quasi venti anni fa, portato a conclusione con tenacia e determinazione grazie alla proficua interazione tra Ateneo, Campus, Comune ed Ente di sostegno, al fine di mettere a disposizione della popolazione studentesca infrastrutture didattiche e servizi di qualità."

Fonte: https://site.unibo.it/almaengage/it/agenda/bilancio-sociale




Nessun commento: