08 novembre 2017

Ha preso il via il Corso di preparazione all’esame di Stato per dottori commercialisti

Ha preso il via il 7 novembre 2017 l'undicesima edizione del Corso di Preparazione all'Esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista, organizzato da Ordine e Fondazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini in partnership con la Scuola di Economia, Management e Statistica del Campus di Rimini e con Uni.Rimini S.p.a.: una collaborazione nata nel 2005 e che ha visto negli anni circa 280 partecipanti alle varie edizioni del corso.

Gli iscritti a questa edizione sono 22 e la durata del corso è annuale; le lezioni si terranno fra novembre 2017 e maggio 2018, con due lezioni pomeridiane a settimana: 176 le ore complessive in aula, per 44 incontri. La giornata conclusiva sarà il 17 maggio 2018. Le lezioni saranno tenute da professionisti iscritti all'albo dei dottori commercialisti e docenti universitari del Campus di Rimini-Università di Bologna.

"Il corso di preparazione all’esame di stato – dice Giuseppe Savioli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini – da diversi anni viene organizzato dall’Ordine in stretta collaborazione con la Scuola di Economia Management e Statistica del Campus di Rimini e Uni.Rimini Spa e abbiamo potuto constatare che i giovani lo hanno fortemente apprezzato, in quanto è loro utile per superare l’esame di stato ed accedere così alla nostra professione".

"Anche quest'anno – ricorda Gianfranco Capodaglio, referente scientifico del corso per la preparazione agli esami di Stato – prosegue la partnership tra ODCEC e la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna sede di Rimini, con la collaborazione di Uni.Rimini S.p.A.. Oltre alle consuete lezioni ed ai seminari tematici, che vedranno anche la partecipazione del locale Comando della Guardia di Finanza, sono previsti interventi particolarmente finalizzati alla revisione contabile. La materia, infatti, da quest’anno è divenuta obbligatoria per il sostenimento degli esami di revisore legale, costituiti da una prova aggiuntiva scritta ed una orale. L’esame sarà sostenuto dai candidati che chiederanno l’abilitazione per svolgere l’attività di revisore legale, oltre a quella di dottore commercialista."