26 aprile 2017

Economia del Cambiamento Climatico e della Sostenibilità: al Campus di Rimini 40 ricercatori ed esperti da tutto il mondo

Rimini come “centro del mondo” degli studi sul cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. Per due giorni, venerdì 28 e sabato 29 aprile 2017, il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Resource Economics and Sustainable Development” (RESD), ospiterà infatti il primo Workshop Internazionale “The Economics of Climate Change and Sustainability”. Riflettori puntati sui temi dell’economia del cambiamento climatico e della sostenibilità: in particolare, i lavori del 28 aprile si svolgeranno presso il Museo della Città, Sala del Giudizio, a testimonianza dell’interesse della municipalità di Rimini su un tema di così scottante attualità.

I temi trattati spaziano dalle politiche di adattamento e mitigazione, alla finanza del clima, alla riduzione dei rischi climatici, alle politiche di sostenibilità ambientale. Tra i titoli, segnaliamo: “Build Today, Regret Tomorrow? Infrastructure and Climate Policy” (Costruisci oggi, pentiti domani? Infrastrutture e politiche climatiche); “Can India Prevent Summer Monsoon Extremes?” (Può l'India prevenire gli effetti disastrosi dei monsoni estivi?); “Planned Adaptation to Sea Level Rise” (Pianificazione dell’adattamento all’innalzamento del livello del mare); “Challenges in Climate Policy: Dealing with Conflicting Views on Global Warming” (Le sfide delle politiche climatiche: punti di vista conflittuali sul riscaldamento globale).

Oltre quaranta ricercatori ed esperti provenienti da tutto il mondo presenteranno i loro studi e, tra essi, parteciperanno al dibattito, con relazioni plenarie, eminenti economisti del calibro di Lucas Bretschger (ETH Zurich); Larry Karp (UC Berkeley); Rick van der Ploeg (University of Oxford and Vrije Universiteit Amsterdam); Aart de Zeeuw (Tilburg University); Antony Millner (LSE, London); Thomas Sterner (Gothenburg University); Anastasios Xepapadeas (AUEB, Athens e UNIBO).

L’organizzazione scientifica di questo Workshop si avvale anche del contributo di uno dei massimi esperti, a livello mondiale, dell’economia del cambiamento climatico, il prof. Anastasios Xepapadeas, che dal corrente anno accademico sarà docente permanente al Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Il prof. Xepapadeas interverrà su “Spatio-temporal aspects of climate change policies” (Aspetti spazio-temporali delle politiche del cambiamento climatico).

Dice la prof.ssa Elettra Agliardi, Direttrice della Laurea magistrale RESD e co-organizzatrice del convegno: "E' un’occasione unica per l’Università di Bologna: vedere riuniti i più eminenti economisti ambientali a livello mondiale; e non è un caso che la scelta sia ricaduta sul Campus di Rimini: nell’ambito dell’Università di Bologna, quello specializzato negli studi sull’ambiente e caratterizzato da innovatività illuminata".

La Laurea Magistrale in “Resource Economics and Sustainable Development” (RESD), al suo terzo anno di attività, è un corso di studi internazionale in inglese particolarmente innovativo, che affronta i temi della green economy e della sostenibilità ambientale. In RESD vengono trattati i temi di maggiore urgenza nel mondo contemporaneo, e cioè la sfida del cambiamento climatico, il problema delle risorse esauribili, l’impatto economico-finanziario dell’inquinamento ambientale.  

Nessun commento: