10 ottobre 2016

TTG. Turismo, Big Data e Web Reputation: analisi e scenari di sviluppo

Tripadvisor e Booking.com a confronto: recensioni vere o false? Previsioni meteo: influenzano i prezzi degli alberghi? Come agire per migliorare la propria Web Reputation? Anche quest’anno, come nell’edizione 2015, in occasione del TTG Incontri, Uni.Rimini S.p.A., CAST-Centro di Studi Avanzati sul Turismo e Campus di Rimini dell’Università di Bologna, con il patrocinio del Comune di Rimini, tornano su un tema determinante per definire strategie e policy aziendali, con il Convegno 'Turismo, Big Data e Web Reputation: analisi e scenari di sviluppo", che si terrà giovedì 13 ottobre 2016 alle 10.00 presso Rimini Fiera (Sala Mimosa 2).

Dopo i saluti introduttivi dell’Ass. Gianluca Brasini del Comune di Rimini, del Prof. Sergio Brasini, Coordinatore Consiglio Campus di Rimini, del Dott. Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A., della Dott. ssa Patrizia Cecchi, Direttore Business Unit 1 Rimini Fiera, verranno presentate le seguenti tre relazioni:

Il Prof. Paolo Figini, Docente dell’Università di Bologna-Campus di Rimini, presenterà "Sistemi di recensione online a confronto: TripAdvisor e Booking.com". "Nel nostro studio - racconta il Prof. Figini - metteremo a confronto il rating degli alberghi di Rimini prodotto da TripAdvisor e Booking.com. Su TripAdvisor ognuno può scrivere una recensione, anche se non è mai andato in quell'albergo o in quel ristorante. Su Booking.com invece solo chi ha realmente visitato quell'hotel o quel ristorante può recensirlo. In questo scenario si inserisce il tema delle recensioni false e delle società che si offrono, a pagamento, di scrivere commenti ad hoc. TripAdvisor ha un filtro semiautomatico che cerca di identificare quelle fasulle, ma è stato stimato da un'altra ricerca che il 15% circa delle recensioni suTripAdvisor siano false." 

Il Prof. Lorenzo Zirulia, Docente dell’Università di Bologna-Campus di Rimini, presenterà invece "L'impatto delle previsioni meteorologiche sulle prenotazioni alberghiere": sono stati raccolti dati durante tutta l'estate 2015, forniti da ilmeteo.it, Aeronautica Militare e Arpa. Si verificherà in primo luogo l'attendibilità delle previsioni e poi se esiste una correlazione tra andamento del tempo e prezzi degli alberghi di Rimini. Concluderà gli interventi il Prof. Renato Medei, Professore a contratto dell'Università di Bologna-Campus di Rimini con "Analizzare la web reputation per migliorare la gestione delle aziende turistiche".

A seguire si terrà una tavola rotonda moderata dalla Prof.ssa Alessia Mariotti, Direttrice del CAST-Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell'Università di Bologna-Campus di Rimini a cui parteciperanno: il Sig. Fabrizio Moretti, Presidente Camera di Commercio di Rimini, la Dott.ssa Patrizia Rinaldis, Presidente AIA Rimini, il Dott. Maurizio Ermeti, Presidente Piano Strategico Comune di Rimini.

"Ascolteremo con grande attenzione le relazioni che i docenti del Campus di Rimini presenteranno in occasione del TTG, un momento nel quale - racconta il Dott. Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini spa - diventa evidente l'impatto che gli studi prodotti dai Ricercatori del CAST (Centro di Studi Avanzati sul Turismo del Campus di Rimini dell'Alma Mater) possono avere su questo settore che continua a trainare l'economia del nostro territorio. Ci auguriamo che la relazione tra mondo accademico e mondo delle imprese, in questo ambito, possa svilupparsi qualitativamente sempre di più, nella comprensione della reciproca importanza".

"Il Campus di Rimini presenta in occasione del TTG tre importanti contributi all'analisi dei Big Data - sottolinea il Dott. Lorenzo Succi, Direttore Uni.Rimini spa - che sempre di più possono determinare positivamente le scelte strategiche che un'impresa turistica deve compiere per restare sul mercato e migliorare il proprio posizionamento in ottica di Web Reputation. Uni.Rimini spa è lieta di promuovere occasioni come queste che permettono di mettere in luce il frutto del lavoro dei nostri docenti". 

Nessun commento: