29 giugno 2016

Lavoro in corso 2016: Focus sull'internazionalizzazione per 450 studenti e laureati

Si è svolto lo scorso 12 maggio 2016 "Lavoro in Corso", l'evento di orientamento al lavoro organizzato dal Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e da Uni.Rimini S.p.a.: un momento di incontro tra studenti laureandi e laureati ed il mondo del lavoro, rappresentato da 45 tra aziende, associazioni di categoria ed enti, ormai divenuto un evento molto atteso.

La giornata è stata partecipata da oltre 450 fra studenti e laureati della sede di Rimini e di tutto l’Ateneo di Bologna, che hanno incontrato le aziende e le associazioni di categoria per confrontarsi con i loro referenti ed approfondire i profili maggiormente ricercati, le opportunità di carriera e le modalità di selezione del personale, grazie a colloqui conoscitivi in lingua italiana ed inglese. L’edizione 2016 è stata infatti caratterizzata da una maggiore connotazione internazionale ed è stato affrontato il tema della ricerca del lavoro all’estero con il seminario “Lavorare in Europa”, a cura del dott. J.C.Pirini, Consulente Eures - European Employment Services.

L’iniziativa si riconferma come momento di incontro e possibile avvio di rapporti di collaborazione/tirocini tra aziende e studenti: infatti i dati dell’edizione 2015 evidenziano che sono stati attivati un buon numero di tirocini, contratti a progetto, contratti a tempo determinato e contratti a tempo indeterminato.

All'inaugurazione dell'evento sono intervenuti, fra gli altri: il Prof. Sergio Brasini, Coordinatore del Campus di Rimini, la Prof.ssa Eugenia Rossi di Schio, in rappresentanza dell’Università di Bologna, la Dott.ssa Gloria Lisi, Vice Sindaco di Rimini, il Dott. Leonardo Cagnoli, Presidente dell’ente di sostegno Uni.Rimini, il Prof. Giovanni Matteucci, Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, e Angelica Benvenuti, Rappresentante degli studenti nel Consiglio del Campus di Rimini.

Hanno preso parte all’edizione 2016 le seguenti Aziende e Associazioni di Categoria: Associazione Italiana degli Albergatori della Riviera di Rimini, Alleanza Assicurazioni, A.N.G.E.L.O., Apple, Arcangea, Area 38 Web Agency, Atlantis Medical, Banca CARIM – Cassa di Risparmio di Rimini SpA, BCC Gradara, Blutec, CNA Rimini, Confartigianato della Provincia di Rimini, Rimini Fiera SpA, Cooperativa sociale “Il Cerchio” Soc. Coop., Deloitte, Diapason Società Cooperativa Sociale, Easy Market Spa – Travel Solutions, Associazione Sportiva e Culturale “ESPLORA”, Sportello EURES (European Employment Services) e Centro per l’Impiego della Provincia di Rimini, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), FOM INDUSTRIE – FOM GROUP, Garagnani Ricerche Cosmetiche, Garden Sporting Center, Green Idea Technologies, Gruppo Maggioli, Gruppo SGR, TOD’S SpA, IKEA Italia Retail S.r.l., Interfashion SpA, KPMG SpA, L.A.V., MCA Events, MEC3 – OPTIMA SRL, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) - Sogesid s.p.a., Moretti Moda, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini, Petroltecnica SpA, SCM Group SpA, Technogym SpA, Teddy Group, Unindustria Rimini, Valpharma International SpA, Vici & C SpA.

Nessun commento: