11 aprile 2016

Uni.Rimini Newsletter n. 1 / 2016


E' il prof. Sergio Brasini il Coordinatore del Campus di Rimini, per il triennio 2016-2019. Cesenate, 54 anni, professore ordinario di Statistica economica nel Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" e Vicepresidente della Sede di Rimini della Scuola di Economia, Management e Statistica. Succede al prof. Antonello Eugenio Scorcu, che ha guidato il Campus di Rimini nel triennio 2013-2016, in quella fase di profondo cambiamento nell’organizzazione degli Atenei italiani, iniziata con la legge Gelmini del 2010, che si è completata con l’emanazione del nuovo Statuto dell’Ateneo di Bologna del dicembre 2011 e la successiva trasformazione dei Poli Scientifici-Didattici in Campus, a partire dal dicembre 2012.


Si è tenuto lo scorso 3 marzo 2016 a Rimini il convegno promosso da Corso di Laurea in Economia del Turismo, dal Corso magistrale di Tourism Economics and Management del Campus di Rimini e dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu”, della Scuola di Economia, Management e Statistica e di Uni.Rimini S.p.A., dedicato alla "Nuova legge regionale sul turismo: le sfide dell'Emilia-Romagna tra cooperazione ed Unione Europea".


Sulla scia della significativa eredità lasciata da Luciano Chicchi, past Presidente Uni.Rimini S.p.A. scomparso il 22 novembre del 2012, Uni.Rimini S.p.A. ha recentemente bandito la terza edizione del premio di studio intitolato alla sua memoria. Un riconoscimento che intende premiare uno studente delle scuole superiori particolarmente meritevole in procinto di iscriversi ai Corsi di Studio triennali o quinquennali a ciclo unico istituiti presso il Campus di Rimini dell'Università di Bologna.


Dal 9 al 13 maggio 2016 ritorna a Rimini, presso gli spazi del complesso universitario Valgimigli, la terza edizione di ZoneModa - Fashion and Creativity Summer School. Promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Uni.Rimini S.p.A., la Fashion and Creativity Summer School 2016 avrà come titolo “Global Threads: Connecting the World Through Fashion” e sarà articolata in una serie di keynote e workshop condotti da studiosi e professionisti del settore. Con l’obiettivo di raccontare il ruolo dell’industria della moda nell’attuale processo di globalizzazione, designer e artigiani metteranno a disposizione le proprie competenze per progettare insieme micro-collezioni, accessori e gioielli, accanto ai quali si alterneranno ricercatori internazionali, operatori della comunicazione e specialisti del retail, volti ad approfondire le più attuali e molteplici dinamiche del fashion system.


Prosegue la collaborazione fra Unindustria Rimini e Uni.Rimini S.p.A. con l'obiettivo di creare un ponte di collegamento tra le imprese del territorio ed i Tecnopoli della Regione Emilia Romagna. Il rapporto diretto con i Tecnopoli può infatti facilitare il trasferimento di informazioni nel campo della ricerca industriale, consentendo di attivare collaborazioni tra le aziende associate ed i laboratori dei Centri Interdipartimentali Ricerca Industriale (CIRI) e d'identificare temi di ricerca condivisi tra il CIRI e l’azienda.

Nessun commento: