21 dicembre 2015

Ha preso il via il IX Corso di preparazione all’esame di Stato per dottori commercialisti

Ha preso il via lo scorso novembre 2015 la nona edizione del Corso di Preparazione all'Esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista, organizzato dalla Fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili di Rimini in partnership con la Scuola di Economia, Management e Statistica del Campus di Rimini e con Uni.Rimini S.p.a.: una collaborazione nata nel 2005 che quest'anno taglia il traguardo dei 10 anni, con circa 200 partecipanti.

Gli iscritti a questa edizione sono 29 e la durata del corso è annuale; le lezioni si terranno fra novembre 2015 e maggio 2016, con due lezioni pomeridiane a settimana: 166 le ore complessive in aula, per 41 incontri tra cui il convegno del 10 novembre e tre seminari nel 2016 dedicati al tema del bilancio. Giornata conclusiva: 5 maggio 2016. Le lezioni saranno tenute da professionisti iscritti all'albo e docenti universitari.

“Il corso ha una peculiarità che lo rende utilissimo in vista dell’esame – ha sottolineato Bruno Piccioni, Presidente dell’Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini – e cioè la sua connessione con la concretezza quotidiana. Frequentarlo è utile in vista delle libera professione, ma anche per chi si inserirà in quadri aziendali proprio per le conoscenze trasmesse, all’insegna della praticità, con esercitazioni e dispense a disposizione dei candidati”.

“Consideriamo molto importante la partnership con la Fondazione dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Rimini – ha commentato Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A. – e ci fa piacere che in occasione di questa edizione del corso di preparazione all'esame di stato questa collaborazione, che vede tra i protagonisti anche la Scuola di Economia, Management e Statistica del Campus di Rimini, superi il traguardo delle dieci annualità. Lo studente che sceglie Rimini ha quindi la possibilità di compiere un percorso completo che lo porti all’abilitazione: il Corso di Laurea Triennale in Economia dell’Impresa, la Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione dell'impresa, e questo corso.”


“La collaborazione tra l’Università di Bologna, sede di Rimini, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini risale ai primi anni 2000, in occasione dell’istituzione del Polo Scientifico Didattico” – ricorda prof. Gianfranco Capodaglio, referente scientifico del corso per la preparazione agli esami di Stato. “In questi anni il contenuto è stato via via migliorato ed aggiornato, per renderlo sempre più aderente alle esigenze dei partecipanti. Il corso si basa, oltre che sulle lezioni tradizionali, su seminari e convegni organizzati principalmente su argomenti di attualità.”

Nessun commento: