02 aprile 2015

Uni.Rimini Newsletter n. 1 / 2015


Si chiama ITALI e 'suona' proprio come il nostro Paese, Italia, pronunciato in lingua anglosassone. È il nuovo curriculum internazionale di Economia del Turismo promosso dalla Facoltà di Economia, Gestione e Statistica del Campus di Rimini e sarà una delle novità più importanti dell'Anno Accademico 2015-2016. Itali - International Tourism and Leisure Industries - si presenta agli studenti come un programma di laurea triennale in grado di fornire il profilo culturale e la tecnica necessari  per diventare manager e professionisti utili ad imprese private e pubbliche che operano nel settore turistico. Il corso apre poi agli studenti la possibilità di specializzarsi grazie ad un master biennale. L'intervista a Patrizia Battilani, Coordinatore del Corso di laurea in Economia del Turismo del Campus di Rimini.


Un'occasione per vivere un'esperienza diretta nel mondo della moda, passando dalle lezioni in aula ad un intervento sul campo. Il Corso di Laurea Internazionale in Fashion Culture And Management, in collaborazione con Uni.Rimini S.p.A, ha offerto l'opportunità ai 47 studenti frequentanti il Corso di partecipare ad un workshop – suddiviso in tre incontri – presso Teddy Spa, azienda leader del settore in Italia, accompagnati dal professor Fabriano Fabbri, docente di 'Made in Italy' e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Internazionale. 


Lo scorso 17 marzo 2015 Unindustria Rimini ha ospitato presso la propria sede di Piazza Cavour un incontro aperto alle aziende associate, durante il quale sono stati presentati i due Tecnopoli 'riminesi' della Rete emiliano-romagnola: "Information Communication Technology (ICT)" e "Energia-ambiente". L'iniziativa, promossa dagli industriali in collaborazione con Uni.Rimini S.p.A., è stata un'occasione utile a consolidare il collegamento tra le aziende associate e la rete dei Tecnopoli della Regione Emilia Romagna: diventa sempre più importante, infatti, agevolare i legami fra il mondo della ricerca e quello delle imprese, in un momento storicamente complesso come quello attuale, nel quale essere innovativi rappresenta una delle chiavi per superare la stagnazione dell'economia. Il commento di Paolo Maggioli, Presidente degli industriali riminesi.


L'università formato bambino? Uno straordinario successo. Mancano ancora due giornate di lezioni al termine del programma di Unijunior, il progetto, giunto alla terza annualità, promosso dall'associazione culturale Fun Science in collaborazione con l'Università di Bologna, sostenuto per l’edizione riminese da Uni.Rimini S.p.A., ma si può già tracciare un primo, positivo, bilancio per questo ciclo di lezioni, seminari, laboratori dedicati a ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. Le ultime due giornate di lezione si terranno sabato 11 e sabato 18 aprile prossimi; poi, sabato 19 aprile, alle ore 15.30 si terrà la grande festa di fine anno Unijunior, con la cerimonia conclusiva aperta a iscritti e famigliari e a tutta la cittadinanza, con tanto di consegna di diploma. 

Nessun commento: