02 aprile 2015

Fashion Culture And Management: per 47 studenti del Cdl, workshop in Teddy Spa

Un'occasione per vivere un'esperienza diretta nel mondo della moda, passando dalle lezioni in aula ad un intervento sul campo. Il Corso di Laurea Internazionale in Fashion Culture And Management, in collaborazione con Uni.Rimini S.p.A, ha offerto l'opportunità ai 47 studenti frequentanti il Corso di partecipare ad un workshop – suddiviso in tre incontri – presso Teddy Spa, azienda leader del settore in Italia, accompagnati dal professor Fabriano Fabbri, docente di 'Made in Italy' e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Internazionale.

Il primo incontro si è svolto il 4 marzo 2015, presso il Campus di Rimini, dove la lezione è stata tenuta da Claudia Pasini, Andrea Prosperi e Carlotta Morolli, rappresentanti del management dell'azienda di moda riminese. Il 6 e il 13 marzo 2015 invece, per complessive dodici ore, gli studenti si sono trasferiti presso il Gros di Rimini, dove ha sede Teddy Spa: qui hanno vissuto un'esperienza formativa importante, durante la quale hanno approfondito le tecniche di visual merchandising, la gestione di un punto vendita, l'organizzazione del magazzino, il collocamento della merce.

"Nelle tre lezioni - spiega Andrea Prosperi, responsabile della Formazione di Teddy Spa - abbiamo avuto un feedback positivo: i ragazzi si sono dimostrati molto interessati, attivi, ponendo numerose domande. Credo sia stata la conferma di quanto sia importante metterli durante il percorso di studi anche di fronte a un un elemento di concretezza, di reale e tangibile connessione al mondo del lavoro. Per parte nostra è stato interessante conoscere ragazzi con preparazione di base adatta alle nostre esigenze, con un'estrazione internazionale. Abbiamo notato un punto di vista competente e una mentalità globale, e potrebbe essere un piccolo vivaio a cui attingere se loro vorranno. Da parte nostra c'è piena disponibilità a ripetere l'esperienza ma questo è una decisione che spetta alla direzione del corso universitario". 

"Questa iniziativa ci ha dato grande soddisfazione - spiega Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini S.p.A. - perché ha consentito di raccordare il Tavolo della Moda, attraverso l'Azienda Teddy, che desideriamo ringraziare per la grande professionalità e disponibilità che ci ha dimostrato, alla Laurea Magistrale in inglese. Una partnership che ha dato concretezza al legame tra studenti e impresa: 47 ragazzi che hanno così potuto vivere la realtà di un'azienda leader nel settore moda come se ne facessero parte. Un coinvolgimento totale, una full immersion che ha permesso inoltre all'azienda di conoscere le motivazioni e le skills degli studenti, che potranno poi proporsi all'azienda per tirocini formativi o per attivare rapporti più strutturati".

Lezione in aula

Nessun commento: