06 ottobre 2014

Gli studenti del Campus universitario di Rimini incontrano il mondo del lavoro

È un nuovo punto di incontro fra studenti universitari e mondo del lavoro, utile per conoscere il tessuto imprenditoriale del proprio territorio e valutare possibili scelte professionali: un'iniziativa che si aggiunge a 'Lavoro in Corso', l'evento primaverile dedicato a laureati e laureandi che, nell'arco di una giornata, possono presentarsi a numerose aziende del territorio per un primo contatto privilegiato di tipo lavorativo; e all'annuale ‘Premio Cultura d'Impresa’ promosso da Uni.Rimini S.p.A. che premia le imprese che hanno accolto in tirocinio formativo o per tesi di laurea in azienda i laureati del Campus di Rimini. 

Dall'anno accademico 2013-2014 è nato, infatti, nell’ambito dei progetti speciali promossi dall'Alma Mater, un nuovo servizio di orientamento che fa incontrare, molto prima della laurea, gli studenti con esperti, manager, dirigenti, imprenditori, chiamati ad illustrare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro con particolare riferimento al territorio di Rimini.

"Gli studenti hanno gradito molto questa iniziativa - racconta Maria Letizia Guerra, docente delegata all'Orientamento per la Scuola di Economia - e il riscontro è positivo. I ragazzi hanno apprezzato in particolare i consigli pratici, le ‘dritte’ sulla presentazione al colloquio: piccole accortezze che possono fare la differenza. Non basta, infatti, nell'approccio con il mondo del lavoro, presentarsi con degli ottimi voti: occorre anche saperci fare e, per esempio, essere curati nell'aspetto e mostrarsi appassionati".

L'iniziativa, realizzata da Uni.Rimini S.p.A. e Scuola di Economia, Management e Statistica, per l'anno accademico 2014-2015, si struttura in quattro incontri: il 15 ottobre dedicato alle professioni, il 22 ottobre al turismo, il 12 novembre alla finanza e il 19 novembre al management. Parteciperanno i docenti del Campus di Rimini e sono stati invitati ad intervenire manager ed imprenditori del territorio.

Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, a sinistra, e il Direttore di 
Uni.Rimini Lorenzo Succi, in una delle edizioni di 'Lavoro in Corso'.
"Le quattro aree che abbiamo scelto - spiega Lorenzo Succi, Direttore Uni.Rimini S.p.A. - sono quelle di maggior interesse didattico e scientifico afferenti alla Scuola di Economia, Management e Statistica. Oltre ai professionisti abbiamo deciso di invitare anche i neolaureati che sono già entrati nel mondo del lavoro, per dare consigli ai futuri colleghi, raccontando la propria esperienza e l’approccio migliore con il sistema delle imprese. Anche questo progetto, come il 'Premio Cultura d'Impresa' e 'Lavoro in Corso', nasce dalla volontà di costruire un ponte di collegamento tra il mondo universitario e i sistemi economici locali e nazionali: un investimento che dura da cinque anni e che ha già dato importanti frutti in termini di soddisfazione, sia da parte degli studenti che degli imprenditori coinvolti'".

Calendario delle iniziative di orientamento
  • 15/10/2014 ore 16.00 – PROFESSIONI c/o Alberti 14 – Campus di Rimini Università di Bologna
  • 22/10/2014  ore 16.00 – TURISMO c/o PALACONGRESSI di RIMINI
  • 12/11/2014  ore 16.00 – FINANZA c/o Palazzo Agolanti BANCA CARIM
  • 19/11/2014 ore 16.00 – MANAGEMENT c/o Alberti 14 Campus di Rimini Università di Bologna


Nessun commento: