06 ottobre 2014

Fashion Culture and Management: una nuova laurea magistrale

Il Campus di Rimini accelera sul fronte internazionalizzazione. Come già accennato infatti nelle pagine di questa newsletter dal Prof. Antonello Eugenio Scorcu, nell’ Anno Accademico 2014-2015 vede la luce una nuova Laurea Magistrale in lingua inglese, nell'ambito della Scuola di Lettere e Beni Culturali: FCM, ovvero ‘Fashion Culture and Management’. 

Una novità importante che rappresenta un upgrading della proposta formativa del Campus e che si colloca con grande evidenza fra le diverse proposte internazionali dei Corsi di laurea in Moda. Una novità che nasce anche grazie all’attività del Tavolo della Moda, avviato nel 2009, un luogo di confronto e contatto con la realtà economica territoriale di settore, che ha rivolto grande attenzione al raccordo tra Università e mondo del lavoro, evidenziando la necessità di una proposta formativa che includa specifici approfondimenti dei diversi aspetti che convivono all’interno dell’azienda moda.

Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente
Uni.Rimini S.pA., con Ivano Dionigi,
Rettore dell'Università di Bologna
"La scelta di un CdL magistrale completamente in inglese, articolato in tre curricula, risponde ad una duplice necessità nella preparazione dei futuri manager della moda – sottolinea Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini S.p.A. – ovvero una maggiore internazionalizzazione e una più precisa specializzazione nella formazione che sono le stesse imprese del settore moda a chiedere: un approfondimento delle tantissime sfaccettature che compongono il fashion system, dove elementi di cultura generale e specifica, storia economica e management, preparano l’accesso al mondo della moda, un campo che spazia dagli aspetti più creativi e di design a quelli legati a produzione, marketing e comunicazione”.

Fashion Culture and Management nasce quindi proprio con l'intento di coniugare la tradizione umanistica della Scuola di Lettere e Beni Culturali con le esigenze del mercato e dell'industria, in particolare della moda.

Fabriano Fabbri, Coordinatore LM in
Fashion Culture and Management
“I corsi di moda riminesi – spiega Fabriano Fabbri, Coordinatore della Laurea Magistrale – rappresentano una delle realtà di maggior rilevanza sui Fashion Studies e da quest'anno accademico, con l'apertura della Laurea Magistrale in lingua inglese, avremo la possibilità di attrarre un numero cospicuo di studenti internazionali. A ciò si aggiunge la tripartizione in tre curricula, uno dei quali, Fashion Management, si avvale della preziosa collaborazione del Dipartimento di Scienze Aziendali. Il corso è quindi un unicum per fisionomia didattica. In base ai colloqui di accesso, l'impatto di questa Laurea Magistrale si è dimostrato davvero notevole".

Nessun commento: