01 luglio 2014

Uni.Rimini Newsletter n.2 / 2014


Incontrare il mondo del lavoro da una porta privilegiata, costruita grazie alle relazioni che il Campus di Rimini dell'Università di Bologna e Uni.Rimini SpA hanno intessuto nel corso degli anni con imprese e numerose associazioni del territorio: è questa la chiave del successo di "Lavoro in Corso. L'economia del territorio incontra studenti e laureati", una giornata ideata per dare ai giovani laureandi e laureati la possibilità di rapportarsi con il sistema economico locale. L’evento dedicato all'orientamento post laurea, giunto lo scorso 19 giugno alla quarta edizione, è stato realizzato anche con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini. Circa 400 gli studenti che vi hanno partecipato, numerosi i colloqui conoscitivi che si sono svolti nella giornata, con piena soddisfazione dei partecipanti.

Anche quest’anno si è rinnovato l’impegno di Uni.Rimini SpA nella promozione e nel sostegno di un convegno sui temi della salute e del benessere all’interno di “RiminiWellness”, la manifestazione che ha recentemente avuto luogo presso Rimini Fiera. Il convegno si è tenuto il 2 giugno ed è stato dedicato all'attività fisica e al dismetabolismo associato all’obesità e al diabete, ciò all’interno dell’iniziativa nazionale denominata Progetto Corriregione 2014-2015 Run walking Changing Diabetes.

Dal 2 al 14 giugno 2014 il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna hanno promosso a Rimini due Programmi Intensivi dedicati a studenti Universitari, Dottorandi e Post Doc, iniziative sostenute anche dalla Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna, da Uni.Rimini Spa, SANDWI Scuola adriatica nordic walking, ASAS – Associazione per la salute correlata all’alimentazione ed agli stili di vita, Bioginnastica e City of Food is Bologna.

Promuovere la massima attenzione di scuole e famiglie sui temi del Benessere, dell’Attività Motoria e dell’Alimentazione e combattere l’eccesso nel consumo di alimenti e gli stili di vita scorretti attraverso una Campagna Educativa sul territorio. Con questi obiettivi il Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, il Comune di Rimini, l’AUSL di Rimini e Uni.Rimini SpA hanno promosso lo scorso mese di aprile 2014 la prima edizione del Progetto Salute e Benessere nelle Scuole.

Quarantaquattro nuovi candidati alla professione di dottore commercialista nella provincia di Rimini. È giunto al termine il corso di preparazione all’esame di Stato promosso grazie ad un sodalizio fra Ordine e Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Corsi di Laurea di Economia Campus di Rimini e Uni.Rimini SpA: una preziosa opportunità per gli studenti che hanno terminato la laurea triennale in Economia dell’Impresa o stanno svolgendo il corso di laurea magistrale in Amministrazione e Controllo d’Impresa, assistiti nel percorso di preparazione da docenti universitari e commercialisti iscritti all'Ordine.

Michael Spence, premio Nobel per l’economia nel 2001, è intervenuto lo scorso 9 giugno al centro congressi SGR alla prima delle due giornate di studio dedicate agli scenari economici mondiali promosse dal Centro di Ricerca Economica di Rimini “The Rimini Centre for Economic Analysis”, il cui comitato scientifico è diretto dal Prof. Gianligi Pelloni. L’appuntamento che ha cadenza biennale, alternata tra Italia e Canada, riunisce duecento economisti di fama internazionale per riflettere sui fattori che determinano le diverse velocità della crescita economica nel mondo.

Una visione strategica capace di far crescere il Campus di Rimini, l'abilità nel lavorare in sinergia con enti e istituzioni per il bene dell'insediamento universitario, ma anche una predilezione per i giovani, che ha sempre incoraggiato e promosso nel lavoro. Sulla scia della significativa eredità lasciata da Luciano Chicchi, il past Presidente di Uni.Rimini S.p.A. scomparso nel novembre del 2012, Uni.Rimini Spa ha deciso di bandire un premio di studio per promuovere la frequenza ai Corsi di Studio Triennali/Quinquennali a Ciclo Unico istituiti presso il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, di uno studente dell’ultimo anno delle scuole superiori particolarmente meritevole.

Nessun commento: