04 aprile 2014

Uni.Rimini Newsletter n.1 / 2014

Leonardo Cagnoli è il nuovo Presidente di Uni.Rimini S.p.a.: succede a Luciano Chicchi, scomparso nel novembre del 2012. A poche settimane dal suo insediamento, in questa intervista, il neo presidente indica la rotta che la Società consortile per lo sviluppo dell'insediamento dell'università nel riminese dovrà tenere per promuovere il Campus di Rimini: integrazione fra didattica e ricerca, fra campus e territorio; apertura a nuovi soci e condivisione di obiettivi con i soci storici, Fondazione Cassa di Risparmio, Comune e Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Fiera di Rimini e Confindustria Rimini in primis.

Non solo la capacità di far crescere il Campus di Rimini grazie ad una visione strategica, non solo l'abilità nel mettere assieme le anime più diverse della città e delle istituzioni per il bene dell'insediamento universitario riminese: il dott. Luciano Chicchi, nel corso di tutta la sua vita, ha sempre avuto una predilezione per i giovani, incoraggiandoli e promuovendoli nel lavoro. Sulla scia di questa significativa eredità, Uni.Rimini Spa ha deciso di bandire un premio di studio per promuovere la frequenza ai Corsi di Studio Triennali/Quinquennali a Ciclo Unico istituiti presso il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, di uno studente dell’ultimo anno delle scuole superiori particolarmente meritevole.

©Pier Andrea Morolli/SKCS Sport Images
Giovedì 27 marzo scorso Gennaro Gattuso, Campione del Mondo a Berlino nel 2006 ed ex centrocampista del Milan è salito in cattedra davanti agli studenti del corso di laurea di Scienze motorie nell’aula magna di via Angherà, dove è intervenuto per parlare di «Sport e professionalità», con la partecipazione di Luigi Riccio. A organizzare il seminario è stato il professor Paco D’Onofrio che l’anno scorso aveva già portato all’università Massimo Oddo, un altro campione del mondo di Berlino. 

Imprese e Università insieme per la ricerca e l'innovazione: vanno in questo senso le due convenzioni recentemente stipulate da Uni.Rimini Spa e Confindustria Rimini con CIRI MAM - Centro interdipartimentale di ricerca industriale Meccanica Avanzata e Materiali dell'Università di Bologna la prima e con il Tecnopolo ICT - Information Communication Technology la seconda, nate per agevolare i legami con il mondo della ricerca e quindi aiutare le imprese associate a Confindustria a sviluppare un approccio al mercato più competitivo e incentrato sull’innovazione.

In occasione della nuova edizione di Riminiwellness (30 maggio - 2 giugno 2014) il Campus di Rimini sarà come di consueto protagonista di un'intensa giornata di studio dedicata al benessere e  agli effetti indotti dall’attività fisica nell’ambito della prevenzione e del controllo dei fattori di rischio correlati agli errati stili di vita  Prosegue infatti anche nel 2014  l’attività di Advisory Scientifica di Scienze Motorie-Campus di Rimini con la Fiera del benessere più importante d’Italia: per questo lunedì 2 giugno 2014, giornata conclusiva della kermesse, presso i padiglioni della Fiera di Rimini sarà promosso nella mattinata un convegno dedicato all'attività fisica e al dismetabolismo associato all’ obesità e al diabete.

Università, laureati e mondo delle imprese e del lavoro saranno ancora più vicini. Il Campus di Rimini, in partnership con Uni.Rimini S.p.A. e in collaborazione con il Comune di Rimini, promuove giovedì 19 giugno presso le Sale dell’Arengo e del Podestà (Piazza Cavour, Rimini) "Lavoro in corso: l’economia del territorio incontra studenti e neolaureati", un’iniziativa giunta alla quarta edizione (nell’edizione 2011-2012-2013 era denominata Career Day) che nasce con l’intento di facilitare il collegamento diretto fra università ed impresa e, di conseguenza, avvicinare i laureati alle aziende.

Nessun commento: