29 settembre 2013

Anno Accademico 2013-2014: il Campus di Rimini ai nastri di partenza con un’offerta formativa ricca e articolata

Riforma Universitaria, Anno II: dopo i grandi cambiamenti che hanno interessato il Campus di Rimini come tutti gli atenei italiani, parte il nuovo Anno Accademico 2013-2014 con un’interessante offerta formativa completa di 11 Corsi di Laurea, 7 Corsi di Laurea Magistrale e 1 di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. Sono quattro le Unità Operative di Sede presenti a Rimini: Scienze Aziendali, Scienze Economiche, Scienze Statistiche e Chimica Industriale. 

Tutta l’offerta formativa è accessibile a questo link:
http://www.unibo.it/it/campus-rimini/studiare-a-rimini

Dipartimento di Scienze Aziendali 
"La UOS di Rimini del Dipartimento di Scienze Aziendali conferma l'offerta didattica che tanto successo ha riscosso nei precedenti anni accademici. Sono quindi due i corsi di laurea offerti (uno triennale e uno magistrale): il Corso di laurea in Economia dell'Impresa (CLEI) e il Corso di laurea magistrale in Amministrazione e Controllo d'Impresa (AeCI)" - sottolinea la Prof.ssa Paola Giuri, Responsabile Unità Operativa di Sede (UOS) del Dipartimento di Scienze Aziendali. In particolare il Corso di laurea in Economia dell'Impresa forma esperti capaci di operare in impresa, dotati di competenze scientifiche tecniche in tema di management delle imprese e dei mercati, di strategia, marketing, finanza, contabilità e controllo digestione. I laureati potranno operare, anche con funzioni di responsabilità,all'interno di aziende e organizzazioni, nonché di svolgere attività libero professionale o di intraprendere una successiva specializzazione in ambito economico o aziendale. Il processo formativo è completato da uno stage formativo obbligatorio. Nello specifico, i principali (ma non unici) sbocchi occupazionali del laureato sono i seguenti: Analista finanziario presso società finanziarie, banche e altri intermediari finanziari, aziende private; Esperto contabile presso aziende private, enti pubblici, studi professionali; Manager di piccole e medie imprese; Consulente di organizzazione e gestione aziendale; Addetto agli uffici economici e statistici presso aziende private, enti pubblici, studi professionali,banche. Il Corso di laurea magistrale in Amministrazione e Controllo d'Impresa è finalizzato invece alla formazione delle competenze specialistiche, sia scientifiche che tecniche, necessarie per lo svolgimento di attività lavorative con funzioni di alto livello all'interno delle aziende, nonché nella libera professione. Tra i principali sbocchi professionali rientrano l'attività professionale di Dottore Commercialista (previo superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione)presso studi professionali, enti pubblici, aziende private; Responsabile amministrativo presso aziende private, enti pubblici, società di consulenza;Revisore contabile presso aziende private, enti pubblici, società di revisione; Attività professionale di consulenza; Manager/Dirigente di impresa.

Dipartimento di Scienze Economiche
Confermati tutti i corsi 2012-2013, il Dipartimento di Scienze Economiche ha in cantiere molte novità che saranno presentate a partire dall’Anno Accademico 2014-2015. L’offerta formativa quest’anno presenta così due lauree triennali: Economia del Turismo e Economia dell'Impresa (offerte entrambe assieme al Dipartimento di Scienze Aziendali), “due corsi storici per il nostro Campus, che godono sempre di un ottimo riscontro fra gli studenti” – racconta il Prof. Paolo Figini, Responsabile UOS del Dipartimento  di Scienze Economiche. “Forse la novità più importantesottolinea il Prof. Figiniè che il processo di internazionalizzazione sta andando avanti molto bene, e penso in particolare a due lauree magistrali in inglese offerte dal nostro dipartimento. La Laurea Magistrale in Tourism economics and management e quella in Economics and Market Policy. La prima è partita nel 2012-2013 e ha visto un importante incremento di domande di iscrizione, circa 140. Ne abbiamo accettate 60, facendo una selezione importante, “e alla fine gli studenti che potranno prendere parte al corso saranno complessivamente 40. L’anno scorso vi hanno preso parte 35 italiani e 22 stranieri di cui 16 extracomunitari, per una classe composita e multiculturale: c’erano cinesi, pakistani, giordani, egiziani, russi, lituani, turchi, croati, bulgari e rumeni. Quest’anno il raggio si è allargato e ci saranno studenti anche provenienti dal Brasile”. 

Dipartimento di Scienze Statistiche "P. Fortunati"
Anche nei percorsi di studio proposti dal Dipartimento di Scienze Statistiche il 2013-2014 non presenta sostanziali cambiamenti, ma conferma tutti gli insegnamenti. La Laurea triennale in Finanza, Assicurazioni e impresa ha lo scopo di preparare lo studente allo svolgimento di funzioni di responsabilità in ambito finanziario, assicurativo e aziendale: "Il gradimento degli studenti è buono - spiega la Prof.ssa Stefania Mignani, Responsabile UOS del dipartimento di Scienze Statistiche - infatti, come emerge dall'indagine annuale svolta dall'Ateneo, sia le opinioni degli studenti iscritti sia de dei laureati sono molto positive". Un corso particolarmente attento all'inserimento nel mondo del lavoro: "Sono attive numerose convenzioni - continua la Prof.ssa Mignani - con Aziende ed Enti del territorio per favore la partecipazione a tirocini formativi; con cadenza regolare si svolgono incontri con esponenti del mondo professionale al fine di illustrare loro le opportunità di lavoro e raccogliere i curricula dei laureati". Anche quest'anno oltre a seminari tenuti da practitioners gli studenti possono partecipare al laboratorio di Trading Game durante il quale simulano operazioni di compra vendita dei principali strumenti finanziari, capitalizzando perdite e profitti (virtuali) "realmente" conseguiti". I principali settori in cui trovano occupazione i laureati sono quello creditizio e finanziario dove servono competenze per la gestione dei portafogli di investimento finanziario e la capacità di elaborare procedure per la valutazione del rischio; un altro settore che accoglie molti laureati è quello che coinvolge la gestione di grandi banche dati aziendali e finanziari. La Laurea Magistrale in Scienze Statistiche, finanziarie e attuariali invece è di recente attivazione (2012-2013): essa prepara prepara professionisti da inserire principalmente in imprese del settore finanziario, assicurativo e bancario. In particolare, le figure professionali che ne emergono sono risk manager ed attuari ed esperti in ambito previdenziale che possono operare in enti pubblici e privati. ogni altra eventuale informazione per poter dare il quadro aggiornato della situazione. Dal 2013-2014 questa Laurea Magistrale si avvale di una forte partneship con il Gruppo Unipol, che contribuisce all'insegnamento di alcuni corsi con suoi esperti.

Dipartimento di Chimica Industriale "T. Montanari"
Il dipartimento di Chimica Industriale "T. Montanari" presenta per l'Anno Accademico 2013-2014 il Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per L'Ambiente e per i Materiali del Curriculum Ambiente, Energia e Rifiuti. Il corso di Laurea ha lo scopo di formare laureati con conoscenze di chimica e tecnologie chimiche, in grado di comprendere i processi che intervengono nell'ambiente e nella gestione dei rifiuti e delle energie sostenibili, per proporre le soluzioni idonee a ridurre o prevenire gli impatti delle attività produttive e sociali ed effettuare un corretto monitoraggio ambientale. Al termine del curriculum gli studenti avranno acquisito competenze relative ad aspetti chimici delle problematiche ambientali, chimica degli inquinanti e tecniche per il controllo in matrici ambientali e di processo, tecnologie per la riduzione degli impatti ambientali, trattamento e valorizzazione dei rifiuti in materiali ed energia, energie da fonti rinnovabili, legislazione ambientale con particolare riferimento alle normative inerenti i rifiuti, gestione aziendale e procedure di certificazione di prodotti e processi". Dopo la Laurea il laureato in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali - Curriculum Ambiente, Energia, Rifiuti può svolgere mansioni di: tecnico di laboratorio in strutture di ricerca pubbliche e private, dirigente di aziende municipalizzate o private impegnate nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti, nella gestione dell'energia, manager d'impresa con compiti di valutazione di impatto ambientale, controllo dei processi produttivi, analisi dei prodotti di scarto, stoccaggio e trattamento degli scarti di produzione, consulente aziendale per la certificazione dei prodotti e dei processi produttivi, funzionario di Agenzie Regionali o Provinciali per il controllo del territorio; può inoltre dedicarsi alla libera professione (dopo opportuna abilitazione). Il Corso è direttamente collegato alle strategie della Green Economy, nel senso di illustrare le tecniche e le tecnologie come strumenti alle realizzazioni economiche concernenti gli aspetti green.

IN SINTESI
Per la Scuola di Economia, Management e Statistica i Corsi di Laurea sono Economia del Turismo, Economia dell'Impresa, Finanza, assicurazioni e impresa; i Corsi di Laurea Magistrale invece sono: Amministrazione e Controllo d'Impresa, Economics and Market Policy, Scienze statistiche, finanziarie e attuariali, Tourism economics and management.

Per la Scuola di Farmacia, Biotencologie e Scienze motorie i Corsi di Laurea sono: Controllo di qualità dei prodotti per la salute, Scienze delle attività motorie e sportive; per la Laurea Magistrale: Management delle attività motorie e sportive; per la Laurea Magistrale a Ciclo Unico c'è invece Farmacia.

Per la Scuola di Lettere e Beni culturali ci si può iscrivere al Corso di Laurea in Culture e tecniche della moda, e alla Laurea Magistrale in Moda.

La Scuola di Medicina e Chirurgia è presente invece con i Corsi di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere), Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o), Tecniche della radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica).

La Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione propone il Corso di Laurea in Educatore sociale e culturale, e il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale.

Infine, la Scuola di Scienze propone il Corso di Laurea in Chimica e tecnologia per l'ambiente e per i materiali.

Master. L'offerta formativa del Campus di Rimini si completa di due Master: in Business Tourism e destination management e Integratori alimentari e nutraceutici: salute, sicurezza e marketing.

Nessun commento: