20 dicembre 2012

Uni.Rimini Newsletter n.3 / 2012

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, con
Ivano Dionigi, Magnifico Rettore Alma
Mater Studiorum-Università di Bologna
Presentato alla Città di Rimini il nuovo Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita
Il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna il 19 dicembre scorso ha presentato alla città del nuovo Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. Presso Palazzo Ruffi Briolini, in Corso d’Augusto 237, in un’aula magna gremita di studenti, docenti, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, è andata in scena la ‘prima’ del cosiddetto ‘QuVi’, con gli interventi di Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini S.p.A., Giovanni Matteucci, Direttore Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e Ivano Dionigi, Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Luciano Chicchi

Luciano Chicchi: noi lo vogliamo ricordare così
Con la scomparsa del dott. Luciano Chicchi ci lascia un uomo che ha saputo amare con passione la sua città, Rimini, anticipando i tempi, guardando lontano e oltre gli steccati delle ideologie. Ha contribuito a realizzare, fra le altre cose, il Polo Universitario di Rimini, la realtà che ha fortemente voluto e sostenuto in qualità di Presidente di Uni.Rimini S.p.A, ed ha servito con entusiasmo e abnegazione, impegnando ogni pensiero e tutta la sua energia. In occasione di questa newsletter abbiamo così pensato di omaggiare la memoria del dott. Chicchi con alcuni frammenti tratti dalle dichiarazioni che sono state rese pubblicamente nel cordoglio e nella commozione di quella triste occasione. Ma non a caso abbiamo scelto una foto ‘privata’ a corredo di questo testo: seppur ancora colpiti, noi lo vogliamo ricordare così, sorridente, in mezzo alle ‘sue’ montagne, pieno di gioia e di infinito desiderio di vivere.

Lo Spinner Point di Rimini traccia il bilancio del primo anno di attività e lancia un nuovo bando
Quattro i progetti per costituire nuove imprese innovative, cui vanno aggiunti i sei candidati ammessi al percorso di trasferimento tecnologico e tre a quello di innovazione organizzativa manageriale in aziende esistenti: sono queste le cifre che raccontano l’attività dello Spinner Point di Rimini a poco più di un anno dalla sua apertura.


I vincitori dell'edizione 2012
Nuove idee nuove imprese. Si è conclusa l'edizione 2012: i vincitori.
Si è conclusa lo scorso 29 novembre 2012 con una giornata dedicata alle start up l’edizione 2012 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition promossa da numerosi Enti del territorio di Rimini e San Marino, fra cui anche Uni.Rimini S.p.A..

Nessun commento: