20 dicembre 2012

Nuove Idee Nuove Imprese: si è chiusa l’edizione 2012 della Business Plan Competition

Si è conclusa lo scorso 29 novembre 2012 con una giornata dedicata alle start up l’edizione 2012 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition promossa da numerosi Enti del territorio di Rimini e San Marino, fra cui anche Uni.Rimini S.p.A. 

A vincere il primo premio è stato AboutMyHotel, un innovativo software che permette di monitorare la reputazione web degli hotel e strutture ricettive in genere, scansionando le principali fonti, social media e siti internet, analizzandone le opinioni, recensioni, votazioni, immagini e video. Al primo classificato sono andati in premio 20mila euro e altri 20mila euro sotto forma di prestito d’onore conferito da Banca Carim. 
Edilizia Filiera Corta si è invece aggiudicato il secondo premio – 12mila euro di montepremi oltre a 12mila euro di prestito d’onore: si tratta di una società di servizi di consulenza formata da ingegneri edili liberi professionisti che si propone di mettere insieme persone che abbiano esigenze abitative tra loro compatibili e di organizzarle ed assisterle per tradurre tali esigenze in un concreto progetto di iniziativa immobiliare. 
I tre vincitori della Business Plan Competiton edizione 2012
Terzo classificato, con 6mila euro di premio e 6mila di prestito d’onore la Cooperativa Trasforma, cooperativa di servizi che si colloca nel settore dei rifiuti e che utilizza la Zero Waste Strategy con l’obiettivo di promuovere, organizzare ed estendere una nuova metodologia di raccolta del rifiuto solido urbano, che diminuisca la produzione di rifiuti indifferenziati ed aumenti la quantità e la qualità della raccolta differenziata al fine di poter riciclare più materiali possibili e conferire il minimo in discarica. 

Nuove Idee Nuove Imprese, che ha concluso così l’undicesima edizione, è un’iniziativa promossa da dieci istituzioni di Rimini e San Marino (Fondazioni Cassa di Risparmio, Camere di Commercio, Associazioni Industriali, Università, Uni.Rimini S.p.a., Provincia di Rimini e Segreterie di Stato Industria e Lavoro) e con il contributo di Banca Carim. In questi anni sono stati 1.836 i giovani iscritti con idee di impresa, 681 le idee d’impresa, 231 i business plan prodotti e 31 le aziende nate e tuttora operanti dopo la partecipazione al concorso. www.nuoveideenuoveimprese.org

Nessun commento: