05 ottobre 2012

Uni.Rimini Newsletter n.2 / 2012


Giovanni Matteucci, Direttore Dipartimento
Scienze per la Qualità della Vita
Scienze per la qualità della vita: il nuovo Dipartimento destinato a cambiare il volto del Polo di Rimini
Salutato dal Magnifico Rettore Ivano Dionigi come "innovativo", Scienze per la Qualità della Vita è il Dipartimento che nasce a Rimini dopo la Riforma Gelmini e il nuovo Statuto di Ateneo. Una realtà che sarà impegnata a dialogare con la città e con le imprese: una 'porta sempre aperta' per rilanciare Ricerca e Didattica, facendo di Rimini un 'laboratorio a cielo aperto". La parola a Giovanni Matteucci, il docente dell'Alma Mater chiamato a dirigere questa nuova struttura.


Simone Badioli, AD AEFFE

Tavolo della Moda: obiettivo primario, facilitare il passaggio dall'Università al mondo del lavoro
Il Tavolo della Moda costituito nel 2009, ha come obiettivo primario di rafforzare il legame creatosi con il territorio e offrire maggiori e concrete opportunità di inserimento lavorativo ai laureati dei Corsi di Laurea; ed un obiettivo secondario: evolversi in una dimensione regionale, invitando relatori ed esperti del settore, puntando ad uno sviluppo internazionale. Ne parliamo con Simone Badioli, Amministratore Delegato AEFFE GROUP e Presidente Gruppo Moda Confindustria Rimini.


La Società Italiana di Farmacologia (SIF) ha scelto Rimini per la XVI edizione del Seminario Nazionale Dottorandi ed Assegnisti in Farmacologia e discipline affini (Tossicologia, Chemioterapia, Neurofarmacologia, ecc.). L’evento si è tenuto dal 16 al 19 settembre scorsi. “Questo evento ha dimostrato - sottolinea Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo di Rimini - che la tradizione dell’ospitalità del territorio quando si sposa con il valore scientifico, riesce a dare vita ad eventi unici".


Polo Scientifico didattico di Rimini, Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili della provincia di Rimini, in collaborazione con Uni.Rimini S.p.A., hanno organizzato recentemente un seminario che ha affrontato il tema della crisi economico-finanziaria in modo tecnico, con particolare riferimento alle imprese e ai professionisti. Un'iniziativa che ha inaugurato il corso sperimentale e innovativo tenuto dal prof. Gianfranco Capodaglio che si svilupperà esclusivamente in modalità seminariale.

Nessun commento: