08 maggio 2012

Charles W. Calomiris, della Columbia University - NY, ospite della Rimini Lecture in Economics and Finance

Si è svolta sabato 28 aprile presso Palazzo Buonadrata in Rimini la quinta edizione delle “Rimini Lectures in Economics and Finance”, conferenze organizzate da RCEA – The Rimini Centre for Economic Analysis e dalla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna sede di Rimini, con il contributo di Uni.Rimini S.p.A., che ogni anno sono tenute da eminenti personalità delle scienze economiche e finanziarie mondiali.

Giunta alla quinta edizione - dopo le Lectures tenute nel 2008 da John Murray, Vicegovernatore della Banca del Canada, nel 2009 da Salvatore Rossi, Direttore Centrale Ricerca Economica e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, nel 2010 da Costas Azariadis, Washington University in St. Louis e nel 2011 da Philippe Aghion, Harvard University - la conferenza di ieri è stata tenuta da Charles W. Calomiris, della Columbia University di New York, sul tema “Ripensare la struttura della normativa prudenziale delle banche”. 

Nella ‘lecture’, il prof. Calomiris ha presentato una serie di riforme normative per la regolamentazione prudenziale bancaria che a suo avviso possono essere un "robusto incentivo" e molto più efficaci rispetto al sistema attuale.

Ad introdurre la Rimini Lecture 2012 sono stati Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini S.p.A.; Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; e Luca Lambertini, Università di Bologna. Hanno partecipato al "chair" della Rimimi Lecture il Prof. Ramazan Gencay, Simon Fraser University and RCEA e il Prof. Gianluigi Pelloni, Università di Bologna, Wilfrid Laurier University e direttore RCEA.  

CHI E' CHARLES W. CALOMIRIS
Charles W. Calomiris è “Henry Kaufman” Professore di istituzioni finanziarie presso la Graduate School of Business della Columbia University e Professore presso la School of International and Public Affairs, sempre presso la Columbia University. È membro del comitato ombra sulla regolamentazione finanziaria e della tavola rotonda degli economisti finanziari, e un Research Associate del National Bureau of Economic Research. In passato, il Professor Calomiris è stato membro della International Financial Institution Advisory Commission, una commissione del Congresso svolgente funzioni di consulenza per il governo degli Stati Uniti sulla riforma del Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, le banche regionali per lo sviluppo, e l’Organizzazione per il Commercio Mondiale.

Nessun commento: