08 maggio 2012

420 ragazzi e 30 imprese del territorio hanno partecipando al CAREER DAY 2012


Si è tenuto lo scorso 3 maggio 2012 il CAREER DAY 2012, giornata promossa dal Polo Scientifico-Didattico di Rimini, in partnership con Uni.Rimini S.p.A. e in collaborazione con il Comune di Rimini, presso le Sale dell’Arengo e del Podestà: un’iniziativa che nasce con l’intento di facilitare il collegamento diretto fra università ed impresa e, di conseguenza, avvicinare i laureati alle aziende, a sottolineare l'impegno degli organizzatori per la promozione del placement dei giovani laureati e degli studenti iscritti all'ultimo anno dei Corsi di Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell’Università di Bologna. Un evento che ha avuto il patrocinio di: Camera di Commercio di Rimini, AIA Rimini, CNA Rimini, Confartigianato Rimini, Confindustria Rimini.



"Si tratta di una giornata fortemente orientata all’incontro con la realtà imprenditoriale del territorio - sottolinea Lorenzo Succi, direttore Uni.Rimini Spa - cui hanno aderito 420 studenti, che si sono pre iscritti ai colloqui, e 38 tra imprese del territorio e associazioni di categoria. Le sale dell'Arengo e del Podestà sono piene, a dimostrazione della grande vitalità dell'università sul territorio riminese. Un successo testimoniato anche dal fatto che abbiamo avuto più richieste di aziende rispetto a quelle che potevamo ospitare, per motivi logistici. Queste imprese, inoltre, sono afferenti a tutti i settori produttivi del nostro territorio, in particolare al settore della Moda, del Benessere e del Turismo, i tre asset su cui il Polo di Rimini dell'Università di Bologna ha puntato”.

“Abbiamo bisogno di voi – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi nel saluto ai tanti ragazzi laureati o laureandi della sede di Rimini e di tutto l’Ateneo di Bologna che fin dall’apertura hanno affollato il Career Day promosso dal Polo scientifico didattico di Rimini, in partnership con Uni.Rimini S.p.A. e in collaborazione con il Comune di Rimini. – Abbiamo bisogno della vostra intelligenza, capacità, passione, competenza, idee, fantasia perché in questi mesi è cambiato il mondo, sta cambiando un ciclo e niente è più come prima. Un cambiamento che dobbiamo saper governare e indirizzare se non vogliamo esserne travolti e Rimini, come nella sua storia migliore, deve interpretare i cambiamenti. Oggi incontrerete le migliori aziende del nostro territorio, un’occasione straordinaria per far incontrare i ragazzi che studiano con le imprese che operano in un mercato, ad iniziare da quello del distretto turistico, che ha necessità di reinventarsi e rigenerarsi. Unire come oggi stiamo facendo intelligenza e passione, mi sembra la miglior risposta che una comunità, dall’università alle istituzioni, alle imprese, può dare, anche nell’idea di un Comune che apre le sue porte e diventa “casa comune”, casa dei cittadini che qui, insieme, proprio nelle sale del Palazzo dell’Arengo, possono stringersi per progettare il proprio futuro.”

LE AZIENDE E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PARTECIPANTI: le numerose Aziende ed Associazioni di Categoria che hanno voluto essere presenti a questa seconda edizione del CAREER DAY sottolineano l’importanza dell’evento: AEFFE, Arcangea, Banca CARIM, CMS Costruzioni Meccaniche, Colorificio MP, Condor Viaggi, Convention Bureau Rimini, Deloitte&Touche, Diapason Società Cooperativa Sociale, Eurocom Telecomunicazioni, F.lli Franchini, Fondazione San Giuseppe, Garagnani Ricerche Cosmetiche, Garden Sporting Center e Steven Sporting Club, Gruppo Pritelli, Hera-SOT di Rimini, Il Millepiedi Cooperativa Sociale, Interfashion, Iper Net, La Mochila Viaggi, LAV, Maggioli, Marketing Informatico, Moretti Moda, Optima, Petroltecnica, Rami Centro Fitness, Rimini Fiera, Serint Group Italia, SGR Servizi, Skema Consulenza d'Azienda, Studio Commercialista Tognacci&Associati, AIA Rimini, CNA Rimini, Confartigianato Rimini, Confindustria Rimini, Consorzio Spinner - Spinner Point Rimini, Ufficio Tirocinio del Polo di Rimini, Ufficio Tirocinio di Economia-Rimini.

UNA CURIOSITA’: L’immagine della campagna di comunicazione per il CAREER DAY 2012. Quale occasione migliore di un CAREER DAY per dare la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con la realtà di cosa voglia dire lavorare per un committente garantendo impegno costante, una qualitativa finalizzazione del progetto e il dovere di rispettare i tempi di consegna? Ecco perché il Polo di Rimini quest’anno ha chiesto al Laboratorio di fotografia del corso in Culture e Tecniche della Moda, curato da Mattia Candiotti, di ideare e produrre l’immagine della campagna di comunicazione del CAREER DAY 2012. I 19 studenti (Anisa Memishaj, Diego Baldoni, Federica Comito, Jie shan, Jun tao gao, Morena Iacono, Maria Ilaria Zaccagnino, Paola Spada, Sabina del Romano, Sara Musolino, Sara Petrucciani, Valentina Pannetta, Valentina Povia, Veronica Cavazzon, Veronica Schiavone, Veronica Trevisan, Wenni Ding, Xu Xingxiao, Yuqi Tang) con professionalità, creatività ed entusiasmo si sono occupati di tutte le fasi del processo, organizzando gli shooting durante le ore di lezione, scegliendo i modelli, curando styling e make-up, riprendendo backstage e video e, ovviamente, scattando le immagini principali.  Tutto utilizzando esclusivamente le attrezzature del laboratorio.

Nessun commento: